lunedì 16 aprile 2018

ESSERE NORMALI?


Rileggendomi mi sembra di aver vomitato tre anni di strada in tre secondi, come se ci fosse talmente tanto da mangiare che se non avessi iniziato avrei buttato via troppe cose…  è uno dei miei più grandi difetti: vado sempre di corsa! Forse per non sentire, per non fermarmi a capire quello che mi sta succedendo, forse perché troppo doloroso o troppo sconvolgente.
Avete presente quando la padella sul fuoco scotta? Ecco io sono quella che tenta di prenderla senza presine quindi deve fare in fretta anche se sono più le volte che mi scotto di quelle che riesco a toglierla dal fuoco. Ti fermi a pensare, adesso che sei senza la tua enorme corazza, e ti chiedi perché nonostante la strada che hai fatto ancora utilizzi il tuo vecchio modo di fare.. Non dovresti essere cambiato? Mi sa di no, è cambiato il fuori ma il dentro è sempre lo stesso.. e ti ritrovi quando ad esempio vai al ristorante e ti indicano il tavolo.. a misurare mentalmente gli spazi per vedere se spostando la sedia per sederti ci stai oppure è troppo vicina all’altro tavolo.. adesso sei “normale” e ci stai ma la tua mente proprio non ci sta a capirlo, oppure quando negli alberghi sei convinto che gli asciugamani per la doccia siano troppo piccoli e per non fare figure ti porti i tuoi da casa..
Sei cambiato si, ma soltanto fuori, sei obeso nella tua testa e lo resterai per sempre.
Intendiamoci non è un male in assoluto, di certo non “ti fa bene” ma ricordare chi sono un po mi aiuta a non lasciarmi andare alle abbuffate. Il cibo in pancia non ci sta, ma che mangiate con la mente!
La grande paura di ricaderci è sempre in agguato perché quello che vorresti fare è mangiare e basta, ogni secondo di ogni giorno. Allora devi arrivare al punto di chiederti quando nella tua vita hai smesso di sentire per riempirti di cibo invece che di emozioni…
Proprio non lo so quando è stato, ho solo un ricordo che lego alla “prima abbuffata”, avrò avuto meno di dieci anni e passavo le domeniche davanti alla tv: ricordo che stavo guardando un film western e mi sono fatta fuori uno stracchino intero con grissini e coca cola!
Perché proprio le domeniche? Eh questo è il prossimo tuffo nel passato che faremo, così cercherò di spiegarvi un po di più del “posto da dove vengo”.
 A presto!